skip to Main Content

Sei una quilter, un’artista tessile o mixed media o semplicemente una persona creativa che ama lavorare con i tessuti.

Vuoi imparare nuove tecniche?

Vuoi trovare il tuo proprio linguaggio artistico?

Vuoi incontrare, immersa in un’atmosfera rilassata, altre quilter e artiste tessili provenienti da altri Paesi, regioni linguistiche e culture, e ricevere preziosi aiuti e feedback?

Vuoi farti ispirare dalla magica atmosfera del Ticino e poi ritornare rilassata alla tua vita d’ogni giorno?

Allora sei capitata nel posto giusto!

Tempo e spazio per la tua creatività

Cosa è TexArtAcademy?

FabiaTexArtAcademy è un punto d’incontro internazionale per quilter e artiste tessili.

I seminari di 4 giorni che si tengono in aprile e a fine agosto.

A seconda della disponibilità delle docenti è possibile che vengano stabilite ulteriori date. Controlla regolarmente gli annunci su questo sito e abbonati alle Weekly Inspiration – e sarai sempre al corrente.

I seminari possono essere frequentati con o senza soggiorno in albergo.

Perché TexArtAcademy?

making_stampsImpari nuove tecniche: più tecniche padroneggi più interessante sarà realizzare le tue idee sulla stoffa.

Scopri il tuo proprio linguaggio artistico: ciò ti aiuta a creare lavori originali e unici.

Incontri, immersa in un’atmosfera rilassata, altre quilter e artiste tessili provenienti da altri Paesi, regioni linguistiche e culture, e riceverai preziosi aiuti e feedback.

Goditi l’atmosfera del Ticino. Fatti ispirare da questa magica atmosfera per poi ritornare alla tua vita d’ogni giorno.

Chi organizza TexArtAcademy?

Marlis_400Ciao!

Mi chiamo Marlis Egger e sono la fondatrice e l’organizzatrice di TexArtAcademy.

Sono nata a Zurigo (Svizzera) e dal 1988 vivo e lavoro a Lugano, nel canton Ticino (Svizzera).

Sono un’artista e designer tessile; sono stata, inoltre, direttrice artistica per QuiltArtLugano 2007, il primo Quilt Festival in Svizzera.

 

Interessi e passioni

AylaYarisHo intrapreso lunghi viaggi negli Stati Uniti, in Africa e in Estremo Oriente, visito regolarmente i Quiltfestival in Europa e sono in stretto contatto con il mondo dell’arte tessile così come con artisti e artiste tessili di tutto il mondo.

Nel mio tempo libero mi piace leggere e scattare fotografie e trascorro molto del mio tempo con mio marito e con i nostri certosini Yaris e Ayla.

 

Perché organizzo Retreats

Sono una grande fan di Retreats. Trovo così eccitante potermi dedicare per un paio di giorni esclusivamente all’arte tessile, stimolare la creatività e poter così condividere il tutto con chi ha la mia stessa passione.

Dal momento che vivo in un posto meraviglioso, famosa meta turistica molto amata, alcuni amici mi proposero, più di 15 anni fa, di organizzare qui un workshop per loro.

L’idea mi piacque subito. Trovai un hotel adatto, provvisto di una sala per seminari, invitai un’artista per un workshop e … sorpresa: fu subito raggiunto il numero massimo dei partecipanti al seminario e dovemmo quindi aggiungerne addirittura un altro. L’anno prossimo organizzammo ben quattro seminari che registrarono il tutto esaurito.

 

TexArtAcademy oggi

Nel frattempo, TexArtAcademy è diventata un evento internazionale.

LindaArtiste conosciute in tutto il mondo come Linda Colsh, Melanie Testa, Ruth Issett, Dorothy Caldwell, Els van Baarle, Cherylin Martin (solo per citarne alcune) hanno insegnato qui da noi.

Spesso le docenti non parlano l’italiano – ma non preoccuparti! Ci sono sempre persone disposte a darti una mano – in più è un ottima opportunità per imparare o perfezionare il tedesco o l’inglese!

handsLa lista dei partecipanti è internazionale. Nei paesi germanici (ad esempio Germania, Svizzera tedesca) ci sono diverse possibilità di partecipare a seminari creativi, mentre in Italia sono quasi inesistenti. In Ticino, quello che all’inizio sembrava essere un’ostacolo (la lingua italiana) è diventato un punto forte della TexArtAcademy! Infatti, le partecipanti provenienti dal nord si godono volentieri un paio di giorni in compagnia di un gruppo internazionale, di varie lingue, di quell’ “italianità” che apprezzano così tanto!

In compagnia, a pranzo, a cena, ci si incontra, ci si conosce, si fanno amicizie ed è sempre un piacere rivedersi in Ticino.

Dove si tengono i seminari?

Hotel Il Castagno, CH-6939 Mugena/TI

Mugana_Hotel

Mugena (Alto Malcantone), un piccolo paese molto carino, è situato ad un’altitudine di 840 m, lontano dalla confusione della città. Grazie all’aria pura e al verde che lo circonda è particolarmente adatto per soggiorni tranquilli e rilassanti.

Immerso nel verde, l’albergo Il Castagno con la sua atmosfera rustica, offre la disponibilità di camere di diversa tipologia: luminose e arredate con cura, richiamano nei colori i boschi di castagno su cui si affacciano.

L’albergo, costeggiato dal Sentiero del Castagno, vi invita a fare delle belle passeggiate.

Il luogo perfetto per una vacanza creativa e per concedersi un meritato riposo.

Mugena_1Mugena è raggiungibile facilmente, sia da tutte le regioni del Ticino, sia dall’Italia.

  • in macchina: autostrada A2 uscita Lugano-Nord. Mugena si trova a 15 minuti dall’autostrada (a 20 minuti da Lugano). Posteggi davanti all’albergo.
  • in treno: via Lugano a Lamone, poi in bus a Mugena. L’Hotel si trova a due passi dalla fermata.

Quello che le partecipanti dicono su di TexArtAcademy

Sono diversi anni che frequento TexArtAcademy. Vedevo nelle riviste americane quilts non tradizionali e mi chiedevo dove poter apprendere queste...continua a leggere ...

Enrica Circle 150

Da quando sono venuta a conoscenza dei corsi organizzati in Ticino (direi almeno 10 anni fa), non manco mai all’appuntamento...continua a leggere ...

Daniela Circle 150

Da diversi anni seguo con interesse tutte le notizie riguardanti questi corsi riferitemi dai vari partecipanti ed osservate sul sito...continua a leggere ...

Cris Circle 150

Sapevo da alcuni anni dei corsi organizzati da Marlis Egger di TexArtAcademy. Le mie amiche, che li avevano frequentati, parlavano...continua a leggere ...

Linda Circle 150

Ho incontrato Marlis ad una mostra. Quale posto più giusto per fare conoscenza? Subito l’incontro è stato uno scambio di...continua a leggere ...

PaolaR Circle

Un’amica, incontrata ad una mostra d’arte collettiva alla quale partecipavo con un lavoro fotografico ricamato, mi ha consigliato il corso...continua a leggere ...

Sara Circle 150

Back To Top