skip to Main Content

20 – 23 settembre 2018 | Confident Composition: Designing with Heart

Logo-TAA_100Contrasto, relazione, simmetria, punto focale, idea astratta. VUOI CONOSCERE MEGLIO QUESTI TERMINI?

Logo-TAA_100Vuoi imparare a progettare nuovi lavori con COMPETENZA E FIDUCIA?

Se la tua risposta è SÌ, allora questo corso fa per te!

20 – 23 settembre 2018

Confident Composition: Designing with Heart

(Creare con fiducia: progettare con il cuore)

 

Jane Dunnewold ha insegnato colore e composizione per oltre vent’anni, con particolare attenzione alle arti tessili e surface design.

In questo workshop i partecipanti esamineranno le strutture di base di una composizione -ad esempio asimmetria ed equilibrio- mediante divertenti esercizi che potranno successivamente essere fonte d’ispirazione per nuove opere d’arte.

Ogni giorno si lavorerà anche sul colore, mediante l’uso di pitture e carta, per esplorare una miriade di gamme e combinazioni di colore.

Benché i concetti base del design traggano origine dalla scienza, e non siano quindi negoziabili, l’approccio creativo di ogni singolo artista è molto personale e distintivo.

Oltre a studiare le basi di composizione e colore, ogni partecipante verrà incoraggiato ad esaminare il proprio stile e le proprie preferenze, in modo da capire esattamente quale sia il punto perfetto di incontro tra le “regole” del design e la personalità individuale.

 

foto ©Jane Dunnewold

Jane Dunnewold insegna e tiene conferenze a livello internazionale, ha esposto in numerose mostre individuali, tra le quali ricordiamo Inspired by the Masters (Visions Quilt Museum 2016).

La sua opera ha vinto il premio Best of Show nella mostra Timeless Meditation (Tubac Art Center 2013). Ha inoltre ricevuto i premi Quilt Japan Prize e Gold Prize alla Taegue International Textile Exhibition in Corea.

Jane ha scritto numerosi libri, compreso il classico Complex Cloth (1996). La Interweave Press ha pubblicato Art Cloth: A Guide to Surface Design on Fabric (2010). Nel 2016 per la North Light Books è uscito il libro Creative Strength Training: Prompts, Exercises and Stories for Encouraging Artistic Genius.

E’ stata anche Presidente della Surface Design Association.

 

Jane dice:

Il mio studio/laboratorio si trova a San Antonio, Texas.

Tra le mie passioni c’è lo studio della psicologia dell’arte e dell’idea creativa. Mi interessa particolarmente capire come lo “scrivere e fare” diventino aspetti integranti del processo creativo. Queste esperienze di cross training mi hanno portato a definire la mia teoria di creative strength training – ossia strategie per coltivare e potenziare la propria resistenza creativa.

Tutto quello che insegno e faccio viene filtrato da una profonda connessione agli aspetti spirituali delle esperienze umane. Sono convinta che ognuno di noi abbia una creatività innata. Realizzare delle cose – che sia cucinare o dipingere un locale, o tingere della stoffa – da una profonda soddisfazione. Nel nostro processo creativo ci ricolleghiamo alle precedenti generazioni e allo stesso tempo vogliamo avvicinarci al Divino. È un dono e un piacere che tutti dovrebbero provare! E lo possono fare.

www.janedunnewold.com

Se ti iscrivi ad un seminario, tutto questo è compreso:

Seminario 4 giorni | FRS 980.00

checkmarkworkshop 4 giorni

checkmarksala ben illuminata

checkmarksupporto costruttivo da parte della docente e delle altre partecipanti

checkmark4 pranzi

checkmarkposteggio

I pernottamenti non sono inclusi nel pacchetto del corso, i partecipanti dovranno prenotare tramite TexArtAcademy (pagamento direttamente in Hotel – si accettano le carte di credito). Info prezzi su cliccando qui

I seminari si terranno all’Hotel Il Castagno, CH-6939 Mugena/TI.

Mugeno (Alto Malcantone), un piccolo paese molto carino, è situato ad un’altitudine di 840 m, lontano dalla confusione della città. Grazie all’aria pura e al verde che lo circonda è particolarmente adatto per soggiorni tranquilli e rilassanti.

Immerso nel verde, l’albergo Il Castagno con la sua atmosfera rustica, offre la disponibilità di camere di diversa tipologia: luminose e arredate con cura, richiamano nei colori i boschi di castagno su cui si affacciano.

L’albergo, costeggiato dal Sentiero del Castagno, vi invita a fare delle belle passeggiate.

Mugena è raggiungibile facilmente, sia da tutte le regioni del Ticino, sia dall’Italia.

  • In macchina: autostrada A2 uscita Lugano-Nord. Mugena si trova a 15 minuti dall’autostrada (a 20 minuti da Lugano). Posteggi davanti all’albergo.
  • In treno: via Lugano a Lamone, poi in bus a Mugena. L’Hotel è situato di fronte alla fermata.

Insomma: il luogo perfetto per una vacanza creativa e per concedersi un meritato riposo.

Quello che altre partecipanti dicono su di TexArtAcademy:

Sono diversi anni che frequento TexArtAcademy. Vedevo nelle riviste americane quilts non tradizionali e mi chiedevo dove poter apprendere queste...continua a leggere ...

Enrica Circle 150

Da quando sono venuta a conoscenza dei corsi organizzati in Ticino (direi almeno 10 anni fa), non manco mai all’appuntamento...continua a leggere ...

Daniela Circle 150

Da diversi anni seguo con interesse tutte le notizie riguardanti questi corsi riferitemi dai vari partecipanti ed osservate sul sito...continua a leggere ...

Cris Circle 150

Sapevo da alcuni anni dei corsi organizzati da Marlis Egger di TexArtAcademy. Le mie amiche, che li avevano frequentati, parlavano...continua a leggere ...

Linda Circle 150

Ho incontrato Marlis ad una mostra. Quale posto più giusto per fare conoscenza? Subito l’incontro è stato uno scambio di...continua a leggere ...

PaolaR Circle

Un’amica, incontrata ad una mostra d’arte collettiva alla quale partecipavo con un lavoro fotografico ricamato, mi ha consigliato il corso...continua a leggere ...

Sara Circle 150

F.A.Q.

Devo soggiornare all’hotel durante il workshop?

No, non c’è alcun obbligo di pernottare in uno dei nostri hotel.

Ma per favore nota che il primo giorno di workshop dovrei arrivare all’hotel alle 08:30 al massimo e che la partenza con dovrà avvenire prima delle 17:30 l’ultimo giorno.

Se vivi qui in Ticino, puoi sicuramente prenotare solo il workshop.

Per quante notti devo prenotare l’hotel?

L’arrivo è solitamente previsto il giorno prima dell’inizio del workshop, la partenza il giorno successivo alla fine (5 notti per un corso di 4 giorni).

Check-in dalle 14:00, check-out fino alle 12:00.

Sei invitata ad un aperitivo di benvenuto la sera prima, quindi sia certa di arrivare in hotel entro le 17:00.

Posso prolungare o accorciare il mio soggiorno all’hotel?

Sì. Il tuo soggiorno può essere prolungato per qualche giorno allo stesso prezzo.

Se preferisci accorciare il tuo soggiorno, per favore nota che il primo giorno di workshop dovresti arrivare in hotel al massimo alle 08:30 e che la partenza non dovrà avvenire prima delle 17:30 l’ultimo giorno.

Posso portare mio marito/un’amica che non partecipa al corso?

Sì. Semplicemente prenota una camera doppia.

Dove posso trovare i prezzi dell’hotel e le informazioni sulla prenotazione?

Puoi trovarli cliccando qui.

Dove posso parcheggiare?

Ci sono dei posteggi gratuiti davanti e accanto all’hotel.

Viaggio in treno. Come arrivo all’hotel?

Il modo più semplice è di viaggiare fino a Lugano di prendere un taxi alla stazione centrale di Lugano

OPPURE

via Bellinzona a Lamone e poi con il bus a Mugena > sbb.ch. La fermata del bus si trova di fronte all’Hotel.

Back To Top